Difficoltà:
Facile [E]
Lunghezza:
10 Km A/R
Dislivello [+]:
250m
Durata totale:
3 ore e 30 minuti
Il parco del Taburno-Camposauro nel beneventano nasconde fantastici luoghi e paesaggi, in effetti il massiccio che compone la dormiente del Sannio non smette mai di stupirci. Un luogo molto suggestivo e panoramico che è possibile visitare percorrendo i sentieri del parco è l'eremo di San Michele, raggiungibile percorrendo un bellissimo sentiero, il 720, che passa per la foresta del Taburno. La nostra escursione parte vicino il rifugio Vitulano, qui parcheggiamo l'auto stando attenti a non salire sui prati, pochi metri più avanti incontriamo una fontana denominata la Trinità. Da qui ci inoltriamo subito nel bosco, la quasi totalità del sentiero è boschiva per questo motivo consiglio quest'escursione in autunno dov'è possibile ammirare i colori tipici di questa stagione.
Il percorso continua affrontando pochissimo dislivello positivo, l'uscita prosegue tranquilla tra i mille suoni della natura che caratterizzano il bosco. La maggior parte del sentiero è segnata dai soliti simboli CAI, è abbastanza difficile perdersi ma bisogna fare attenzione in alcuni punti in cui il bosco si infittisce e perdere l'orientamento è un attimo. Improvvisamente il bosco si apre è si giunge in una bellissima radura grande come un campo da calcio e totalmente isolata, qui si possono trovare un paio di tavoli in legno da picnic ed una sosta immersi nella natura incontaminata diventa obbligatoria. Manca poco all'eremo ma la bellezza di questa radura ci trattiene per diversi minuti e ne approfittiamo per esplorarla un pò.
Continuando rientriamo nel bosco e dopo un altro chilometro di camminata ci ritroviamo su una stretta strada asfaltata, si tratta di Via Roseto, una stradina che porta direttamente a Solopaca, percorriamo solo un piccolissimo tratto di questa strada per svoltare poco più avanti a sinistra, proprio dove un cartello indica la direzione per l'eremo. Improvvisamente il bosco si apre e giungiamo su un sentiero roccioso che costeggia una parete totalmente esposta sulla cittadina di Frasso Telesino. Il panorama è notevole e ancora poco più avanti si intravede uno sperone di roccia sul quale è presente una struttura in pietra con una campana, una vista magnifica da cartolina, infine giungiamo all'eremo di San Michele incastonato nella parete rocciosa. L'escursione è molto semplice ma allo stesso tempo panoramica e molto piacevole in autunno, la consiglio anche a chi inizia con il trekking.
Il grado di difficoltà è Escursionistico (E), il tempo totale di cammino è circa 3 ore e 30 minuti senza considerare le soste, l'ascesa totale 250m.
Difficoltà:
Facile [E]
Lunghezza:
10 Km A/R
Dislivello [+]:
250m
Durata totale:
3 ore e 30 minuti
*I dati di ascesa totale e distanza totale della traccia GPX potrebbero variare leggermente rispetto al dato reale, perché in questo caso la traccia è stata ripulita con il software Garmin BaseCamp.
Se utilizzi queste informazioni per organizzare la tua escursione assicurati di aver preso visione del disclaimer, ossia l'esonero di responsabilità dell'uso dei contenuti del sito in questa pagina: clicca qui